domenica 27 febbraio 2011

Chi tende verso ‘verso l’alto’ deve aspettarsi prima o poi di essere colto dalla vertigine. Che cos’è la vertigine? Paura di cadere? Ma allora perchè ci prende la vertigine anche su un belvedere fornito di una sicura ringhiera? La vertigine è qualcosa di diverso dalla paura di cadere. La vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, dal quale ci difendiamo con paura.





Uno di quei libri di così rara bellezza da farti desiderare di scriverne uno. 

3 commenti:

  1. Non ho mai avuto il tempo di leggerlo causa impegni universitari :( per degli esami mi mangio chilli e chili di romanzi ma questo è uno di quelli che voglio assolutamente leggere :)
    ora che me l'hai ricordato appena finiti gli esami corro in libreria a prenderlo :)
    Norah

    RispondiElimina
  2. Vale davvero tutto quello che si è detto di lui. Fammi sapere se ti piace ;)

    RispondiElimina
  3. proprio quel passo nel quale dice che la vertigine è il desiderio di cadere mi è rimasto impresso nella mente,tanto che quando mi capita di sentir parlare di Kundera o del libro immediatamente penso a questa frase. Non il libro preferito ("le confessioni di max Tivoli" devono ancora essere rimpiazzate) ma decisamente uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina